BONUS INVESTIMENTI SUD

Bonus investimenti Sud: credito d’imposta beni strumentali
Il “Credito d’Imposta beni strumentali nuovi” è un’agevolazione prevista dalla precedente Legge di Stabilità per gli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 a favore dei soggetti con reddito di impresa che acquistano beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo

Il bonus investimenti Sud prevede un credito d’imposta, pari a:
– 45% per le piccole imprese
– 35% per le medie imprese

Requisiti
Il bonus investimenti Sud spetta a:
– Soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano investimenti in beni strumentali da destinare alle aree produttive con sede in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Possono ottenere il beneficio le imprese di qualsiasi natura giuridica e dimensione,indipendentemente  dal settore economico e dal regime contabile adottato.

Come funziona
Il Bonus è utilizzabile solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta.

E’ valido per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019.
Per godere del beneficio, le imprese devono presentare all’Agenzia delle Entrate un modello di domanda nel quale devono essere indicati i dati sugli investimenti.

Requisiti dei beni :
Il requisito principale è “essere beni strumentali” ovvero essere beni durevoli e utilizzati come strumenti di produzione nel processo produttivo dell’impresa, che abbiano le seguenti caratteristiche:

• Beni strumentali nuovi: requisito fondamentale per accedere al credito di imposta per cui non vi rientrano quelli usati.
  • Beni strumentali (requisito Italia): il bene per beneficiare del credito d’imposta deve essere destinato a strutture ubicate nel solo territorio italiano.
  • Beni in leasing: sono da ritenersi agevolabili i beni acquisiti in leasing e quelli tramite locazione finanziaria con opzione di acquisto
    finale.

Non possono rientrare nel benefit i beni merce destinati alla vendita;

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a rivolgerVi presso i nostri uffici, recandovi in Via Campanelli n.41 a Oristano, chiamando il 0783/302934 o mandando una mail a info@artigianservice.it