Bonus Pubblicità 2018

Dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 è possibile inviare la richiesta del Bonus Pubblicità relativo alle spese effettuate nel 2017 e nel 2018.

Devono eseguire la trasmissione, al fine di prenotare l’incentivo, i soggetti beneficiari che hanno effettuato o effettueranno l’investimento nel 2018 (comunicazione prenotativa) seguirà poi una ulteriore presentazione dello stesso modello, avente lo scopo di dichiarare l’effettiva realizzazione degli investimenti comunicati nella prenotazione, che dovrà essere compiuta tra il primo gennaio e il 31 gennaio 2019 (comunicazione consuntiva). I soggetti beneficiari che hanno sostenuto le spese nel 2017, invece, devono effettuare solo il secondo invio, dal 22 settembre al 22 ottobre 2018, per dichiarare l’effettiva realizzazione dell’investimento.

 

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del credito d’imposta, indipendentemente dalla natura giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile:

  • i titolari di reddito d’impresa;
  • i lavoratori autonomi;
  • gli enti non commerciali.

 

Investimenti pubblicitari ammissibili
Sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali:

  • su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali,pubblicati in edizione cartacea e/o digitale;
  • nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche e digitali.

 

Misura del credito d’imposta
Il credito d’imposta è pari al:

  • 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari;
  • 90% per le microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici.