Coppa del Mondo Fotografica, le selezioni

coppa, mondo, fotografica

La Federazione dei fotografi professionisti europei (FEP) e la Professional Photografers of America (PPA) hanno organizzato la quinta edizione della “Coppa del mondo fotografica”, competizione alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando e sostenendo la Nazionale Italiana.
Anche quest’anno Confartigianato verserà la quota di partecipazione per i propri associati.
Ogni fotografo, che sarà componente della squadra nazionale, gareggerà per titoli individuali (medaglia d’oro, argento e bronzo), mentre la squadra si batterà per la conquista della COPPA DEL MONDO 2018.
Da quest’anno verrà istituito il “Best of Nation Award” un nuovo premio individuale che verrà attribuito all’autore della foto che otterrà il punteggio più alto tra tutti gli iscritti.

Entro il 25 settembre i fotografi associati a Confartigianato in Sardegna devono inviare il materiale al Presidente Nazionale di Confartigianato Fotografi, Maurizio Besana, selezionatore e coordinatore dell’iniziativa per l’Italia. I lavori devono essere inviati a info@besanamaurizio.it, indirizzo utilizzabile anche per informazioni.

Regolamento e premi

Composizione delle squadre nazionali

Le squadre saranno costituite da fotografi professionisti la cui cittadinanza è quella del relativo Paese. Ogni squadra potrà presentare fino a tre immagini (di tre fotografi diversi) per ciascuna categoria, tuttavia lo stesso fotografo potrà essere presente in più di una categoria.
Non è obbligatorio che un Paese presenti immagini per tutte le categorie, che sono le seguenti:

• Ritratto

• Matrimonio

• Commerciale (comprese pubblicità, moda industriale, architettura)

• Illustrazione/Arte digitale

• Reportage / fotogiornalismo

• Natura

Selezione delle immagini

Le immagini devono rispondere ai seguenti standard:

• Parametri: 4000 px sul lato più lungo

• Formati supportati: jpeg 10

• Profilo inserito: SRGB o Adobe 98

Si riportano a seguire alcune indicazioni tecniche per ciascuna Categoria:

Ritratto: la immagini devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. Saranno ammesse immagini ritoccate con Photoshop e ammesse immagini composte e non composte.

Matrimonio: le immagini devono riferirsi ad un matrimonio reale e devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del comitato WPC. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte.

Commerciale: immagini destinate all’uso di un cliente commerciale per promuovere o marchiare un prodotto o un’azienda. In questa categoria sono compresi pubblicità, moda, bellezza, natura morta, cibo, architettura, fotografia aziendale. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Reportage/fotogiornalismo: immagini che illustrano un evento reale pubblico o non pubblico, riferite a notizie che abbiano un significato nel contesto o registrino eventi ad alto impatto e/o risposta emotiva duratura. In questa categoria sono comprese immagini che illustrano eventi sportivi. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa. Saranno accettate solo immagini a scatto singolo. Non saranno accettate immagini composte e immagini ad esposizione multipla. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del WPC.

Illustrazione – Arte digitale: una illustrazione è una rappresentazione grafica di qualsiasi concetto o soggetto. Il principio fondamentale di un’illustrazione è quello di delucidare o definire un concetto, storia, letteratura, attività ecc. in modo tale da fornire una rappresentazione visiva della storia, del titolo o del concetto. Sono ammesse come rilevanti in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Natura: la categoria natura (paesaggio/fauna) è costituita da immagini destinate a mostrare la bellezza della natura e della fauna selvatica. Le immagini della fauna selvatica devono essere prese nel loro habitat naturale. I panorami sono ammessi in questa categoria. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa.

Panel dei giudici internazionali e criteri di giudizio

Le immagini selezionate per ciascuna squadra nazionale verranno giudicate da un panel di giudici provenienti da tutto il mondo, indicati dalle squadre nazionali iscritte e selezionati in base alla loro esperienza di giudizio fotografico nazionale/internazionale e seguiranno un’apposita sessione formativa on line per questo evento.

I giudici si avvarranno di un software per l’attribuzione del punteggio, che terrà conto dei seguenti parametri:

25% Impatto
25% Creatività
25% Eccellenza tecnica
25% Composizione

Premi individuali

  • Ogni fotografo ed ogni squadra riceveranno il certificato digitale di partecipazione
  • Medaglie d’oro, argento e bronzo saranno assegnate alla prima, seconda e terza immagine in ogni singola categoria

Premi a squadre

  • Ogni finalista (i primi 10 fotografi in ogni categoria) attribuirà al proprio Paese da 1 a 10 punti (dal decimo al primo posto). La “Coppa del mondo” verrà assegnata al Paese la cui squadra realizzerà il punteggio complessivo più alto.
  • Alle squadre classificate al secondo e terzo posto sarà consegnato un trofeo
  • Ogni membro della squadra migliore per ciascuna categoria riceverà un attestato

 

Gli autori delle foto più votate di ciascun team saranno invitati alla serata di presentazione dei finalisti , che si svolgerà a marzo, presumibilmente in Belgio.

 

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.