Eleonora Fidi – Cooperativa di Garanzia Fidi

STATUTO ASSEMBLEA PROCEDURA WHISTLEBLOWING

***

La Confartigianato di Oristano ha promosso la costituzione di una Cooperativa Artigiana di Garanzia finalizzata a consentire l’accesso facilitato delle imprese artigiane al credito. Nuove opportunità per le aziende che vogliono crescere all’interno del Sistema Confartigianato e che vorranno investire nella cooperazione tra le imprese.

Un minimo versamento dei soci, unitamente alle cospicue contribuzione degli enti pubblici, concorrerà alla realizzazione di un capitale che, versato in deposito come fondo comune di garanzia, potrà consentire una nuova linea di crediti agli artigiani. Sottoscrivere oggi le quote della Eleonora Fidi consentirà domani di accedere rapidamente e senza ulteriori garanzie patrimoniali a forme di finanziamento rapido e conveniente.

La cooperativa artigiana di garanzia Eleonora Fidi, operativa in virtù delle convenzioni sottoscritte con il Banco di Sardegna e l’Artigiancassa, consente ai  soci l’attivazione di nuove linee di credito facilitate dalle garanzie offerte dalla cooperativa alle banche convenzionate.

I capitali versati dai soci e gli interventi pubblici forniscono un fondo comune a garanzia dei prestiti erogati alle imprese impegnate in investimenti destinati al miglioramento e all’ammodernamento degli impianti e delle attrezzature; la convenienza dei tassi è garantita dalle convenzioni stipulate con Banco di Sardegna, Artigiancassa e Banca di Arborea; la rapidità di erogazione nasce da una concezione più moderna dell’istruttoria della pratiche che vede una maggiore snellezza nelle procedure senza rinunciare al necessario rigore.

Da oggi gli sportelli operativi della Confartigianato sono a disposizione, dei soci per l’istruttoria delle pratiche di fido o di finanziamento agevolato, e di tutte le imprese artigiane interessate per illustrare le modalità di associazione a Eleonora Fidi.

Scopo Sociale

La Cooperativa che si ispira a principi della mutualità e non ha fini di lucro, ha i seguenti scopi sociali:

• L’attività di prestazione di garanzie collettive per favorire la concessione di finanziamenti da parte di aziende e istituti di credito, di società di locazione finanziaria, di società di cessione di crediti di imprese e di enti parabancari alle piccole imprese associate

• L’attività di informazione, di consulenza e di assistenza alle imprese consorziate per il reperimento e il miglior utilizzo delle fonti finanziarie, nonché le prestazioni di servizi per il miglioramento della gestione finanziaria delle stesse imprese

La Cooperativa per la prestazione di garanzia per affidamenti bancari ai propri soci potrà procedere:

• alla stipula di una o più convenzioni con aziende di credito e/o Società finanziarie;

• alla eventuale costituzione di uno o più fondi rischi, in relazione alle predette convenzioni;

• alla determinazione delle modalità per l’impiego delle fideiussioni concesse da terzi, che potranno essere accettate ed utilizzate, unitamente al patrimonio della Società, per il raggiungimento delle finalità sociali;

La Cooperativa potrà, inoltre, perseguire gli altri scopi consentiti da Leggi nazionali e regionali e dall’Unione Europea per le società consortili e compiere tutte le operazioni mobiliari ed immobiliari, creditizie e finanziarie utili a raggiungere gli scopi sociali;

AMMINISTRATORI IN CARICA:

Marco Franceschi