MePA

mepa, oristano

Il Mercato Elettronico della PA
www.acquistinretepa.it

 

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:

  • Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

 

Vai nel sito e guarda: tutte le PA che utilizzano il MEPA per i propri acquisti

 

Il quadro normativo di riferimento

DPR 101/2002: ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Legge Finanziaria 2007: tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A.
D.L. 52/2012: l’art. 7 co. 2 estende l’obbligo di adesione al Mercato Elettronico della PA a tutte le Amministrazioni pubbliche
D.L. 95/2012: l’art. 1 prevede la nullità dei contratti e stabilisce per la violazione l’illecito disciplinare e la responsabilità amministrativa-

Legge di Stabilità 2016:

  • articolo 1 co. 502 e 503: gli acquisti sotto i 1.000 euro, a partire dal 1° gennaio 2016, non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico;
  • articolo 1 co. 5: gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip possono avere ad oggetto anche i lavori di manutenzione.

 

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA

  • utilizzo gratuito della piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

Cosa puoi vendere con il MEPA

Dal 28 agosto 2017 i beni e servizi acquistabili e vendibili tramite Mepa sono organizzati in Categorie merceologiche riconducibili a due bandi, così da poter accogliere una maggiore varietà di offerte.

Bando Beni

1. Arredi
2. Attrezzatura e segnaletica stradale
3. Attrezzature Sportive, Musicali e Ricreative
4. Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il Restauro
5. Carburanti, Combustibili, Lubrificanti e Liquidi Funzionali
6. Forniture Specifiche per la Sanità
7. Impianti e Beni per la Produzione di Energia da Fonte Rinnovabile e per l’Efficienza Energetica
8. Prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta rifiuti
9. Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio
10. Libri, Prodotti Editoriali e Multimediali
11. Macchinari, Soluzioni Abitative e Strutture Logistiche
12. Materiali Elettrici, da Costruzione, Ferramenta
13. Prodotti Alimentari e Affini
14. Prodotti Cimiteriali e Funebri
15. Prodotti per il Verde, Vivaismo e per le Produzioni Agricole
16. Ricerca, Rilevazione Scientifica e Diagnostica
17. Tessuti, Indumenti (DPI e non), Equipaggiamenti ed Attrezzature di Sicurezza /Difesa
18. Veicoli e Forniture per la Mobilità

Bando Servizi

1. Servizi agli Impianti
2. Servizi Assistenza Manutenzione Riparazione Beni e Apparecchiature
3. Servizi Audio Foto Video e Luci
4. Servizi Bancari
5. Servizi Cimiteriali e Funebri
6. Servizi commerciali vari
7. Servizi di Conservazione Digitale
8. Servizi di Contact Center
9. Servizi di Formazione
10. Servizi di informazione e Marketing
11. Servizi di Logistica Facchinaggio Movimentazione Merci e Magazzino
12. Servizi di Manutenzione del Verde Pubblico
13. Servizi di monitoraggio ambientale sanitario
14. Servizi di PEC Posta Elettronica certificata
15. Servizi di Pulizia degli Immobili e di Disinfestazione
16. Servizi di Pulizia delle strade e servizi invernali
17. Servizi di Riscossione
18. Servizi di Ristorazione
19. Servizi di stampa e grafica
20. Servizi di supporto specialistico
21. Servizi di Telefonia e connettività
22. Servizi di Trasporto Persone
23. Servizi di valutazione della conformità
24. Servizi di Vigilanza e Accoglienza
25. Servizi per Firma Digitale e Marca Temporale
26. Servizi per ICT
27. Servizi per la gestione dell’energia
28. Servizi Postali di Raccolta e Recapito
29. Servizi Professionali – Agronomi architetti geologi geometri ingegneri periti
30. Servizi Professionali al Patrimonio Culturale
31. Servizi Professionali attuariali
32. Servizi Professionali di consulenza del lavoro
33. Servizi professionali di revisione legale
34. Servizi professionali fiscali e tributari
35. Servizi professionali legali e normativi
36. Servizi Sociali
37. Servizio di Organizzazione e Gestione integrata degli Eventi
38. Servizio di realizzazione Spettacoli Pirotecnici
39. Servizio Gestione Rifiuti Speciali

E’ inoltre possibile richiedere l’abilitazione per uno dei seguenti bandi aventi ad oggetto “Lavori di manutenzione”, ordinaria e straordinaria, nel settore dei lavori pubblici:

1. Lavori di manutenzioni edili
2. Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
3. Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
4. Lavori di manutenzioni impianti
5. Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
6. Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
7. Lavori di Manutenzione – Opere specializzate

Vai nel sito e guarda:  tutti i beni e servizi per cui puoi richiedere l’abilitazione

 

Cosa serve per abilitarti al MEPA

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale.

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, CONSIP e CONFARTIGIANATO IMPRESE ORISTANO hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

VISUALIZZA LA CIRCOLARE DI CONFARTIGIANATO ORISTANO SU MEPA E SARDEGNA CAT

 

SERVIZI WEB

ERICA FINOTTO
0783/302934-208
e.finotto@artigianservice.it

 

Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello devono essere munite di:

  • Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma; ovvero Business Key;
  • Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
  • Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
  • Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T.;
  • CCNL applicato ed il Settore;

Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni:

  • Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
  • Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente

Vai nel sito e guarda: quali sono gli Sportelli più vicini a te